Riporto delle Perdite Fiscali: Novità e Approfondimenti

Si segnalano le recenti modifiche normative introdotte dal Dlgs 192/2024, (con effetto per le operazioni effettuate dal 2024) con particolare riferimento al riporto delle perdite fiscali secondo le disposizioni del TUIR.

Novità principali:

  1. Acquisizioni societarie (cambio del controllo di società che riportano perdite fiscali o altri Tax Assets – Interessi Passivi, ACE, ecc.): sono previste nuove regole sul trasferimento delle perdite in caso di modifica dell’attività principale (Art. 84 TUIR) e test di vitalità.
  2. Fusioni e Scissioni: Limiti e condizioni per il riporto delle perdite in operazioni straordinarie (Art. 172 e 173 TUIR).
  3. Perdite Infragruppo: Introduzione del principio di libera compensabilità all’interno del gruppo societario (Art. 177-ter TUIR).

Novità in evidenza:

  • Modifica dell’attività principale: È rilevante in caso di cambiamento di settore economico o comparto merceologico, acquisizione di azienda o ramo d’azienda.
  • Test di vitalità: Eliminazione del requisito di un numero minimo di dipendenti e mantenimento dei parametri economici che vanno rispettati.
  • Patrimonio Netto: Limiti riporto delle perdite e Tax Assets basati sul valore economico del patrimonio netto (e non solo sul valore contabile dello stesso).

Focus sulle perdite infragruppo:

Le perdite maturate all’interno dello stesso gruppo possono essere compensate senza limiti, riconoscendo il gruppo come unico soggetto economico. Ciò vale per fusioni, scissioni e trasferimenti di partecipazioni all’interno del gruppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItalian